main logo

Vino Tignanello 2016

I 10 migliori prodotti di gennaio 2025
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025
Zeus Party
Zeus Party
Toscana Rosso IGT Tignanello 2020 Antinori 750ml
star

78

QUALITÀ BUONA

VEDI SU AMAZON
Amazon.it
#7

  • IL VINO DELLE ‘PRIME VOLTE’ Primo Sangiovese ad essere affinato in barriques e primo rosso ‘moderno’, assemblato con varietà non tradizionali (al suo interno, infatti, ha anche il Cabernet) e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche: il Tignanello è un vino da record che, ad ogni vendemmia, riesce a far parlare di sé!
  • La vendemmia 2020 è stata caratterizzata da condizioni climatiche regolari, con un inverno freddo e dalle scarse precipitazioni, una primavera fresca e piovosa e un’estate senza picchi termici; alla fine di agosto e durante le settimane precedenti la vendemmia il clima è stato ottimale, consentendo la perfetta maturazione di tutte le uve coltivate nel celebre vigneto Tignanello.
  • La ricetta non cambia: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc vengono lavorati separatamente, svolgono tutti e tre la fermentazione malolattica e affinano, in una prima fase, in fusti di rovere francese e ungherese, sia nuovi che di secondo passaggio, per 14-16 mesi; dopo un primo affinamento in lotti separati, i vini vengono assemblati per completare la loro evoluzione in legno. Il Tignanello, poi, ha affinato per ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di essere presentato sul mercato.
  • Colore rosso rubino intenso e vibrante, al naso sorprende per la grande complessità che è in grado di donare: note fruttate di melograno e fragola si fondono con pesche sciroppate ed albicocche, il tutto incorniciato da vaniglia, cioccolato fondente e un pizzico di noce moscata, senza trascurare il lato profondo che è l’anima stessa di Tignanello e che si traduce con erbe mediterranee, menta e vibranti sfumature balsamiche.
  • Assaggio non da meno, è aristocratico ed avvolgente, caratterizzato da tannini vellutati ma vibranti che si affiancano a sapidità e freschezza. Un vino già dal mirabile equilibrio, conferma il suo potenziale anche nella lunga persistenza, infinita, di cacao amaro e caffè tostato.
  • Vino da carni importanti ed occasioni speciali ma, soprattutto, con persone speciali!
  • VITIGNO Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, FORMATO: 750ml GRADAZIONE 14%
  • 198,90 € SU AMAZON