main logo

Prodotti Tipici Rimini

I 9 migliori prodotti di novembre 2024
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024
marche in italy
marche in italy
Piadina Artigianale Marchigiana, con Olio EVO, 6x120 gr, lavorata a mano, sotto vuoto, prodotto tipico maceratese
star

74

QUALITÀ BUONA

VEDI SU AMAZON
Amazon.it
#9

  • Farcita con salumi, formaggi, verdure, squacquerone e fichi caramellati, carne o creme dolci, è comunque la più “alta” e la più corposa della Romagna. Spessa circa un dito e dalla consistenza “tamugna” (ovvero densa), è buona anche da sola, “vuota”, o magari con un po’ di olive o di rosmarino nell’impasto.
  • Le piadine senza strutto vengono preparate sostituendo lo strutto con dell'olio extravergine d'oliva, che rende le piadine molto leggere, sottili e sfogliate. Ottime da servire calde al naturale come accompagnamento ad un antipasto o un secondo, oppure farcite come più si preferisce
  • La Piadina arriva probabilmente dalla tradizione gastronomica etrusca, circa 1200 anni prima di Cristo, e attraverso l’Impero Romano e i barbari giunge alla sua prima nomina in un documento della fine del 1300, nel quale si parla della Piada in merito ad alcuni tributi da pagare in natura.
  • Nel Dopoguerra diventa definitivamente un punto di riferimento gastronomico, che distingue la Romagna e conquista i turisti. È proprio in questi anni che spuntano i primi mitici chioschi
  • Sapete come si riconosce una piadina fatta con strutto da una fatta con l’olio? Avete presente le numerose “macchie” che si vedono sulla piada? Bene, se sono più scure significa che è stato usato lo strutto, mentre se sono più chiare, ca va sans dire, nell’impasto c’è invece l’olio. Vegetariani e non, sapevatelo!
  • 13,90 € (19,31 € / kg) SU AMAZON