main logo

Bollinger 2012

I 10 migliori prodotti di aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025
Zeus Party
Zeus Party
Champagne Bollinger RD 2008 750 ml 12.5%        
star

72

QUALITÀ BUONA

VEDI SU AMAZON
Amazon.it
#9

  • Un grande champagne dall'espressione aromatica complessa e dall'eccezionale potenziale di invecchiamento.
  • In nome della creatività audace di Bollinger, negli anni '60 la maison diede vita alla cuvée R.D., acronimo francese di "Récemment Dégorgée" (sboccato di recente).
  • Ideata dall'illustre Madame Bollinger e prodotta esclusivamente in annate eccezionali, la Cuvée R.D. è uno champagne millesimato invecchiato sui propri lieviti, da degustare subito dopo la sboccatura. Svincolata dalle norme dell'epoca, la cuvée Bollinger
  • R.D. Récemment Dégorgé 2008 è prodotto con 18 diversi Grands Crus e Premiers Crus, la maggior parte dei quali sono Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, e Le Mesnil-sur-Oger e Cramant per lo Chardonnay.
  • Segnata da condizioni climatiche instabili, l’annata 2008 è stata caratterizzata da una primavera fresca che ha preceduto un'estate tempestosa. Queste condizioni hanno avuto un impatto sul vigneto, causando una notevole eterogeneità tra vitigni, crus, siti e parcelle. Nonostante ciò, grazie al know-how della maison Bollinger e al rigore dei suoi team, lo stato sanitario del vigneto è stato preservato.
  • La vendemmia, iniziata il 15 settembre, si è svolta in condizioni climatiche favorevoli e ha prodotto uve di alta qualità, dando vita a un'annata in cui la vivacità e la potenza delle uve chardonnay si combinano armoniosamente con la struttura del pinot nero.
  • Questa eccezionale cuvée beneficia di un invecchiamento quattro volte più lungo rispetto alle norme della denominazione. Assemblaggio Pinot nero 71% Chardonnay 29%
  • Colore Il vino sfoggia sottili riflessi dorati. Olfatto Goloso ed espressivo, il naso unisce fragranze di marzapane, albicocca, miele, pangrattato e note rinfrescanti di bergamotto. Gusto Un attacco preciso lascia il posto a una bocca ampia e complessa. Prugna mirabelle, pesca di vigna, agrumi sono tutti aromi che si combinano armoniosamente fino a un finale persistente e salino.
  • Abbinamento enogastronomico Da vera persona lungimirante, Madame Bollinger raccomandava ai sommelier dell'epoca di degustare la Cuvée R.D. durante un pasto. Per esaltare la ricchezza aromatica di questa Cuvée, si consiglia di abbinarla alle nocciole piemontesi, al formaggio fontina stagionato o a un formaggio di pecora.
  • 400,00 € SU AMAZON